SALISCALE SCOIATTOLO

Scoiattolo è una poltrona montascale mobile a ruote, interamente realizzata in Italia da TGR, per consentire alle persone con difficoltà motorie di superare le barriere architettoniche in modo semplice.

Caratterizzato da un sistema di movimentazione elettrica unico nel suo genere, non richiede alcuna applicazione fissa a parete e necessita semplicemente della presenza di un accompagnatore, che guidi il mezzo e impartisca i comandi di salita e discesa tramite gli appositi pulsanti.

Le due ruotine anteriori piroettanti, ne permettono inoltre l’utilizzo in piano come una normale carrozzina a spinta.

Il montascale Scoiattolo è dotato di seduta confortevole, ergonomica, con materiale a densità differenziata e con rivestimento ignifugo antimacchia. 

La seduta è corredata con doppi braccioli alzabili, poggiatesta e poggiapiedi regolabili per una corretta postura del trasportato.

AGEVOLAZIONI FISCALI E CONTRIBUTI

Il montascale Scoiattolo 2000 può beneficiare delle seguenti forme di agevolazione fiscale:

  • contributo statale per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati (legge 13/1989)
  • detrazione IRPEF pari al 19% per spese sanitarie
  • IVA agevolata, con aliquota al 4%

Contributi regionali: oltre ai benefici previsti dalla normativa nazionale, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, alcune regioni prevedono contributi per l’acquisto di ausili per disabili, erogati direttamente con proprie disposizioni.

Cumulabilità dei contributi statali e delle agevolazioni IRPEF: i contributi sono cumulabili purché l’erogazione complessiva, pari alla somma del contributo legge 13/1959 e delle detrazioni IRPEF, non superi la somma effettivamente sostenuta.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata.

Montascale a ruote Scoiattolo

Riconosciuto dal Sistema Sanitario Nazionale
Nomenclatore Tariffario delle Protesi:
cod. ISO 18.30.08.003

Il modello giusto per il giusto scopo

Scoiattolo viene realizzato in due versioni che si differenziano per le dimensioni della seduta: 

  • La versione L (Largo) è adatta alla maggioranza delle persone, in virtù dell’ampiezza della seduta.
  • La versione S (Stretto) è invece più adatta a bambini o a persone di corporatura particolarmente minuta.

Esiste poi un modello “speciale”, lo  Scoiattolo E (Elettronico), che aggiunge alle caratteristiche del modello Largo e la capacità di spostarsi autonomamente in piano, come una normale carrozzina elettrica.

Niente sobbalzi, niente dolore.

Uno dei problemi nell’affrontare un gradino o una barriera architettonica può essere quello dei sobbalzi, che possono provocare dolore intenso a chi soffre di patologie traumatiche o dolorose.

Scoiattolo, grazie alla conformazione delle sue ruote, ha un andamento fluido e privo di sobbalzi, e risulta dunque un ottima soluzione per evitare di aggravare le condizioni del trasportato e garantirgli il massimo del comfort.

Come funziona lo Scoiattolo

Il funzionamento di questo saliscale libero a ruote è davvero molto semplice e intuitivo.

L’accompagnatore dovrà soltanto accendere Scoiattolo tramite un pulsante sul retro della poltrona, e i sistemi di sicurezza e frenata entreranno in azione; fatto questo, si dovranno sbloccare le ruote, tramite un secondo pulsante e il saliscale sarà già pronto e operativo.

Una volta regolati i manici di guida, alzandoli fino all’altezza delle spalle dell’accompagnatore, ci si potrà avvicinare alla scala, facendo aderire il pacco ruote triangolare al primo gradino.

Una volta selezionata la marcia di salita (o discesa) tramite il comando sul manico di sinistra, basterà tenere premuto il pulsante di destra e accompagnare la poltrona nel suo percorso.

Informazioni tecniche

Per maggiori informazioni sul prodotto, o per richiedere un sopralluogo presso la tua abitazione, non esitare a contattaci! Il nostro team sarà a tua disposizione per individuare la soluzione migliore per le tue esigenze, il tutto in maniera gratuita e senza impegno!

Carrello