Agevolazioni e contributi

L'acquisto di un montascale FortiniMed dà diritto a qualche vantaggio fiscale?

In virtù della legge 13 del 1989 (e delle sue successive modifiche), in materia di eliminazione delle barriere architettoniche, tutte le opere realizzate a tale scopo danno diritto ad agevolazioni fiscali e contributi economici.

La circolare  esplicativa 1669/U.L. del 22 giugno 1989,  chiarisce come anche tutti  i mezzi mobili non stabilmente ancorati alle strutture edilizie”, godano di pari dignità rispetto alle opere murarie e strutturali; pertanto  i montascale mobili a cingoli, come Jolly Standard, Jolly Junior, Jolly Ramp e Jolly Mini-Ramp, o a ruote, come lo Scoiattolo, danno diritto alle medesime agevolazioni.

I montascale FortiniMed, realizzati da TGR, in quanto presidi sanitari, inseriti nel nomenclatore nazionale degli ausili, come riportato nell’Estratto Gazzetta Ufficiale 18.3.2017 (Livelli Essenziali di Assistenza) alla pagina 65, consentono di beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • detrazione IRPEF pari al 19% per spese sanitarie (solo privati)
  • IVA agevolata, con aliquota al 4%

Oltre ai benefici previsti dalla normativa nazionale, alcune regioni, tra cui la Regione Toscana, prevedono contributi per l’acquisto di ausili per disabili, erogati direttamente con proprie disposizioni.

I contributi statali e le detrazioni fiscali IRPEF sono sono cumulabili, purché l’importo complessivo dei due contributi non superi la somma effettivamente sostenuta.

Regione Toscana: contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche

La Regione Toscana, tramite la L.R. 47/1991 e il regolamento 11/R del 3 Gennaio 2005, stabilisce le modalità di richiesta del contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

CHI HA DIRITTO AL CONTRIBUTO?

  • I disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti
  • Coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente
  • I condomini ove risiedano le suddette categorie di beneficiari
  • I centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all’assistenza di persone disabili

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO?

  • la persona disabile
  • l’esercente, la potestà o la tutela sul soggetto disabile

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO?

La richiesta del contributo deve essere presentata tramite un apposito modulo, allegando i seguenti documenti:

  • Fotocopia documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo e del soggetto disabile per cui sono necessari gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche (solo se diverso dal richiedente) e della documentazione attestante la qualifica di amministratore di sostegno/tutore legale.
  • Copia conforme del certificato rilasciato dall’autorità competente attestante che il soggetto disabile per cui sono necessari gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo del richiedente. Per attestare la disabilità della persona con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo,
    sono considerate valide le certificazioni rilasciate dalle  competenti Commissioni delle Aziende Sanitarie ovvero da altra struttura competente in materia secondo la legislazione vigente (es.: INAIL per gli invalidi del lavoro).
  • Preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’installazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche (art. 10 del Regolamento) accompagnato da planimetria in scala 1:100 o 1:50 dello stato dei luoghi dell’immobile oggetto di intervento con indicazione delle barriere presenti che saranno eliminate e relativa documentazione fotografica. Si specifica che i preventivi devono riportare oltre alle singole voci di spesa, il totale al netto dell’Iva e il totale compreso di Iva e altri oneri dovuti.
  • Copia conforme dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi dell’articolo 12 del D.P.R. 917/1986
  • Fotocopia documento di identità in corso di validità del  soggetto onerato della spesa se diverso dal richiedente.

Per maggiori informazioni sul prodotto, o per richiedere un sopralluogo presso la tua abitazione, non esitare a contattaci! Il nostro team sarà a tua disposizione per individuare la soluzione migliore per le tue esigenze, il tutto in maniera gratuita e senza impegno!

Carrello